Al via il II° concorso “Olio Nobile dell’Alta VAlle del Tevere”.

E’  partita da Montone Sabato 18 Gennaio, la seconda edizione del concorso “Olio nobile dell’Alto Tevere” che la Confraternita dell’Olivo e l’Olio dell’Alta Valle del Tevere  ha organizzato e promosso insieme a Comune di Montone e Lions club  Montone Aries.

Grazie all’efficace lavoro del sindaco Mirco Rinaldi ed il fattivo e cordiale sostegno della presidente del Lions Club Montone Aries, Nicoletta Carletti Barberini, che hanno recepito e fatto propria la  proposta della Confraternita di organizzare questo evento nel bellissimo borgo di Montone, l’iniziativa ha avuto un elevato successo e suscitato  interesse fra tutti i partecipanti.

Molto seguito ed apprezzato il convegno che aveva per tema “Alla riscoperta dell’ antica cultivar di olivo la DOLCE DI MONTONE”,  che oltre a mettere in evidenza l’importanza della valorizzazione e propagazione delle antiche e pregiate varietà di olivo che erano presenti nel nostro territorio, ha spaziato e rimarcato l’importanza dell’olio extravergine di oliva sia in ambito alimentare che sanitario, grazie agli interventi del Dott. Saverio Pandolfi e del Dott. Roberto Zampieri  qualificati  ed esperti relatori del convegno.

La serata conviviale tenutasi presso il ristorante Fortebraccio,  che ha accolto e servito piatti tipici locali ai partecipanti, con grande professionalità,  ha visto poi la premiazione e consegna degli attestati, agli oltre 30 olivicoltori che hanno partecipato  alla prima selezione del concorso “Olio Nobile dell’Alta Valle del Tevere”, giudicati da una qualificata giuria che per voce del responsabile Paolo Tognelli, ha espresso compiacimento per la qualità medio-alta degli oli presentati.

La Confraternita, esprime, attraverso le parole del proprio presidente Prof. Sergio Bartoccioni,  grande soddisfazione per il successo di questa giornata, ottenuto grazie all’impegno di tutti, dai consiglieri della Confraternita, alle istituzioni alle associazioni e soprattutto ai tanti olivicoltori che hanno raccolto l’invito a partecipare.

Prossimo appuntamento a metà Febbraio nel comune di Città di Castello.

        

 

       

       

      

      

        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *