Attività a pieno ritmo della Confraternita

 

Dopo la consueta pausa estiva, la nostra Confraternita ha ripreso la propria attività socio culturale. Abbiamo iniziato il 29 settembre, partecipando, alla Festa della prima frangitura, che si è svolta presso la bellissima Torre di San Biagio a Colle – San Leo Bastia, ospiti della famiglia di Renato Rondina.
Per l’occasione erano presenti, ospiti dei padroni di casa, la nostra Confraternita e gli amici del Circolo Enogastronomico Viterbese, con i quali abbiamo trascorso una indimenticabile giornata, complice il luogo e il tempo, improntando i nostri discorsi sulla situazione dell’olivicoltura e le prospettive di produzione di olio, nelle zone dell’Italia Centrale                                                                                  

 

Il 19 e 20 ottobre la Confraternita ha partecipato alla Festa d’Autunno, evento che si svolge annualmente nel castello dei Bourbon di Monte Santa Maria, uno dei borghi più belli d’Italia, ospiti della locale Pro Loco e della Amministrazione Comunale. Promuovendo, durante la festa, la conoscenza e le informazioni de cultivar Borgiona, varietà di ulivo autoctona della nostra Valle del Tevere.

 

Il 26 ottobre la nostra Confraternita ha ospitato l’Accademia Artusiana di Forlimpopoli, il cui fondatore è il famoso scrittore di libri sulla cucina Italiana Pellegrino Artusi, testi che hanno fatto scuola dovunque.
La folta delegazione è stata ricevuta nella austera ma bellissima sala consiliare cittadina dal Sindaco Luciano Bacchetta e da alcuni consiglieri durante la presentazione della (“Mostra del Tartufo”), con scambio di omaggi gastronomici e di libri. La delegazione ha poi fatto un piccolo giro turistico nel centro storico cittadino “scoprendo” le bellezze artistiche di “Tifernum Tiberinum”. Infine il pranzo conviviale al ristorante “il Campanile” sotto la medioevale “Torre Cilindrica” uno dei nostri monumenti più caratteristici. Felici per l’ospitalità ricevuta nel salutarci ci hanno invitato a Forlimpopoli alla prossima iniziativa, della”Accademia Artusiana”, prevista per il prossimo giugno,

 

Dal 1 al 3 novembre durante l’importante manifestazione della Fiera del Tartufo Città di Castello, siamo stati impegnati nel Salone dell’olio, nei locali a piano terra del Palazzo del Podestà, uno dei palazzi più importanti del centro storico cittadino, messi a disposizione della Confraternita dall’Amministrazione Comunale.
Il salone ha avuto in esposizione gli olii di alcuni olivicoltori e frantoiani dell’Alta Valle del Tevere e la presenza di assaggiatori e degustatori di olio.
Sono quindi state realizzate conferenze a tema e degustazioni guidate.

  

 

Domenica 3 novembre, sera. Aderendo all’invito dell’amministrazione del Comune di Montone, altro splendido borgo dell’alta Valle, “Festa del Bosco” evento che, a causa della pioggia, si è svolto all’interno della Sala Consiliare del Comune.

La Confraternita ha quindi tenuto una breve lezione, a un folto gruppo di partecipanti, su come assaggiare e degustare l’olio.

 

 

Il  21 novembre, Festa degli Alberi liceo Scientifico di Umbertide.  Partecipazione come Confraternita alla cerimonia della messa a dimora di un albero di ulivo “la bianchella di Umbertide”, altro cultivar autoctono della Alta Valle del Tevere; erano presenti due classi di allievi del Liceo che hanno fatto molte domande sia sulla coltivazione dell’ulivo che sulla produzione dell’olio.

 

Anche se quest’anno l’olio locale è scarso, la Confraternita organizza il secondo concorso L’oliva d’Oro, l’oliva d’Argento e l’oliva di Bronzo, comunicheremo in seguito le modalità di partecipazione a tutti gli interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *